Piccoli Elettrodomestici, ecco come mantenerli efficienti


Perché i piccoli elettrodomestici siano sempre efficienti è importante che vengano utilizzati nel modo giusto e che la manutenzione sia corretta. Un piccolo elettrodomestico, trattato bene, durerà più a lungo e ci farà risparmiare denaro.

LA MACCHINETTA DEL CAFFE’: La macchinetta elettrica che prevede l’utilizzo delle cialde va pulita di tanto in tanto con della semplice acqua unita ad aceto e sale. Fate così: nella caldaia per l’acqua versate, la notte, acqua e aceto bianco in parti uguali, aggiungete un cucchiaino di sale fino e fate riposare. Al mattino basterà accendere, far filtrare e verrà fuori tutto il calcare oltre che lo sporco. Ovviamente il primo caffè preparato va poi gettato.

IL TOSTAPANE: il tostapane va pulito necessariamente dopo ogni utilizzo. Allora estraete il cassettino, eliminate le briciole e lavate con acqua e detersivo. Pulite internamente con uno spazzolino, lavate le pinze con acqua calda e asciugate con cura.

LA FRIGGITRICE: la friggitrice, oltre ad essere pratica non fa disperdere cattivi odori in casa, ma va lavata con cura. Svuotate l’olio consumato, nella vaschetta versate due cucchiai di farina e dell’acqua molto calda: servirà ad eliminare l’olio; passate una spugna morbida imbevuta di detersivo e poi sciacquate.

IL FRULLATORE: cercate di non metterlo mai in lavastoviglie. Dopo averlo utilizzato riempite il bicchiere di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e qualche goccia di detersivo per piatti, fate agire qualche minuto poi azionate il frullatore; alla fine dovrete solo sciacquare con acqua fresca.
Il minipimer va semplicemente immerso per qualche minuto in acqua e aceto poi sciacquato.

LA CAPPA DELLA CUCINA: la cappa necessita di cure particolari, il filtro va pulito regolarmente per eliminare le incrostazioni di grasso. Staccate il filtro, mettetelo in acqua e detersivo, pulite la cappa con l’aiuto di una spugnetta o, in alternativa, potete metterla in lavastoviglie. Controllate le lampadine.


fonte: Dottorspot